Vi è mai capitato di voler conoscere qualcuno che per il ruolo che ricopre, per il potere che ha o per la sua visibilità valuti "inarrivabile". Un po' come da ragazzino che volevi conoscere una ragazza particolarmente carina ma così carina che ti dici è inutile provarci, tanto non mi calcolerà mai.
Oggi l'idea non è più quella di provarci con una ragazza, parliamo di business, ma quella di voler conoscere un "inarrivabile" per presentare un progetto o volersi fare conosce per essere valutati ed entrare a far parte del suo team o il puro piacere di stringere la mano ad una persona che ce l'ha fatta e che stimate per ciò che ha realizzato. Spesso dato che non sappiamo come poter fare o sopraffatti dalla vergogna abbandoniamo la nostra idea, così ci lasciamo sfuggire un opportunità che chissà dove poteva portarci... Come posso mettermi in contatto con con l'inarrivabile? Mettiamo caso che il vostro personaggio stia tenendo un discorso ad un meeting, voi ascoltate con la massima attenzione e vi dite "appena finisce vado a conoscerlo". Quello è il momento giusto ma non per conoscerlo e per farvi conoscere bensì per prendere delle informazioni che vi saranno molto utili per una seconda fase. Finito l'evento mettetevi pure in fila per stringergli la mano e complimentarvi per ciò che ha detto ma sappiate che in quei momenti la persona è così concentrata su se stessa che difficilmente presterà attenzione a voi. La sua mente sta ancora elaborando ciò che ha detto e se il suo intervento ha avuto successo o meno. Nel libro Network Mixology parlo di come poter creare un rapporto e come alimentarlo con persone che ci sembrano molto lontane "inarrivabili".
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AuthorUmberto Gini, autore del libro Network Mixology. Archives
December 2020
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